Frantoio Belfiore Senigallia

l Frantoio Belfiore ha una tradizione più che centenaria: esiste da quando è stato edificato il palazzo che lo ospita, pare alla fine del 1700, dalla famiglia del Canonico Vincenzo Monti.

Abbiamo traccia certa della sua esistenza sulla Mappa Catastale Gregoriana del 1818 conservata presso la Biblioteca Comunale di Senigallia. Nel 1904 viene registrata l’attività di Frantoio Oleario da parte dello stesso Canonico Vincenzo Monti.

Nel corso degli anni si sono succedute diverse gestioni :

nel 1915 Monti vende attività e stabile al dott. Italiano Spinaci, medico del paese, che nel 1921 modernizza la produzione. La macina da trazione animale diventa elettrificata, il torchio viene sostituito con una pressa a tre colonne alimentata da una pompa ad acqua.

Il Frantoio Spinaci diventa così il primo Frantoio della regione Marche con motore elettrico.

Un sistema di trasmissione a cinghie e ingranaggi faceva funzionare la macina, 2 presse e, dal 1938, anche il separatore centrifugo De Laval.

Sparisce quindi la figura dello “Sfontanatore” , cioè colui che si occupava di recuperare l’olio che si era separato dall’acqua per decantazione e nasce l’ Addetto al Separatore.

Nel 1999 il dott. Silvio Spinaci vende l’impianto alla neonata Frantoio Belfiore snc del Cav. Remo Alessandroni e Fraboni Paolino, affiancati da altri tre appassionati.

Nel 2004 viene effettuata una radicale ristrutturazione dello stabile volta a preservarlo in tutta la sua storicità permettendogli di guardare al futuro serenamente.

Nel 2018 al favore di un cambio societario la direzione del Frantoio viene affidata a Catia Alessandroni che continua l’attività nel rispetto della tradizione.

Vi aspettiamo per una visita per farvi vivere tutta la storia di questo Frantoio che ci è stata tramandata dagli abitanti del bellissimo borgo di Scapezzano di Senigallia.

….un grazie profondo a tutti coloro che hanno lavorato nel Frantoio permettendoci, oggi, di essere qui a raccontare la sua storia.

 Produciamo olio extravergine d’oliva tradizionale con il metodo artigianale della macina in pietra e delle presse.

Il nostro olio “Antico” ha un sapore dolce e saporito incomparabile, apprezzato da tutti i nostri clienti.

Venite, assaggiate e … scoprirete un nuovo piacere.

Nella Bottega del Frantoio troverete il nostro olio che potremo confezionarvi con altri prodotti tipici per i vostri regali.

 

Frantoio Belfiore

Tel : 071 66 10 089

Indirizzo
Via Fratti 25

Scapezzano di Senigallia (AN)

info@frantoiobelfiore.com

Orari Osteria Bottega del Frantoio

Lunedì           CHIUSO

Martedì        15,30/18,30

Mercoledì    15,30/18,30

Giovedì         15,30/18,30

Venerdì         15,30/18,30

Sabato            15,30/18,30

Domenica      CHIUSO

 

Frantoio Belfiore Senigallia

Filtri attivi